lunedì 26 novembre 2012

Mercatini di Natale Colonia

Sono iniziati oggi, 26 novembre, i Mercatini di Natale.
Qui a Colonia ce ne sono ben sei.
Nel pomeriggio ho voluto scattare alcune foto, per poterle pubblicare.
Queste sono del Mercatino al Duomo, credo il più famoso e il più grande.
Sia per la vicinanza della Cattedrale di per sé imponente, sia per il caratteristico colore rosso degli Stand, e il grande albero decorato, questo Mercatino richiama molti visitatori.
Oggi ne ho approfittato per fare alcuni piccoli acquisti.
I lavori di artigianato esposti sono fantastici, e per tutte le tasche.
Per non parlare poi di dolci, dolcetti e leccornie varie.
Imperdibile la tazzotta di Gluhwein ( fratello del nostro vin brulé ), oggetto di collezione.
Avrei voluto che mia figlia Giulia fosse qui con me, come in passato.
Avrei tante cose da dirle e da spiegarle.
E poi i Mercatini di Natale sono belli sì, ma in compagnia con le persone che ami, ancora di più.
Mi ricordo che due anni fa, il 6 dicembre...


"Se si guarda al Natale come a un grande Business,
allora i Mercatini dell´Avvento sparsi per tutta la Germania e non solo,
non possono che confermare questa teoria.
Ma..c´é sempre un ma!!!
Ma mi mancava tantissimo l´atmosfera di quando, bambina, aspettavo
la Vigilia facendo finta di dormire..
Ma mi mancavano tantissimo i profumi dei dolcetti alla cannella,
e le palline di pop corn caramellato, che i nostri amici americani appendevano
ad un gigantesco albero...
Ma mi mancava tantissimo il calore del contatto umano in quei giorni di festa...
Ma innanzitutto non smetterà mai di mancarmi il sogno,la magia, la favola del Natale, che rendeva i nostri occhi di bambini febbrili..lo stesso sfavillio che riconobbi, a suo tempo, negli occhi dei miei figli, e che anche loro hanno perso.
Forse é proprio per questo, per cercare di ritrovare parte di questo,
che il 6 dicembre sono partita da Venezia assieme a mia figlia alla volta di Colonia.
Da più di un anno speravo di ritagliare uno spazio tutto per noi..a quel paese
Università, lavoro e impegni vari.
Tre giorni tutti per noi e i Mercatini dell´Avvento, che già avevo visitato
l´anno precedente assieme al mio nipotino Alessandro.
Così , il giorno successivo al nostro arrivo, abbiamo incominciato
dal Market Engel ( mercato degli Angeli) in NeuMarkt Platz.
Casette in legno, decorazioni a forma di Angelo, Artigianato locale, e delizie di ogni genere ci hanno accolto appena scese alla fermata dell´autobus.
A Colonia ogni anno ci sono 6 Wheinachtsmarkt, dal 26 Novembre 
al 23 Dicembre.
Giulia Andrea e´rimasta entusiasta da quello situato sotto il Duomo;
la sera e´decisamente spettacolare, con tutte le lucine che cambiano colore ad intermittenza, e che vanno a formare un grande albero di natale sopra tutte le casette.
Abbiamo acquistato delle bellissime candele fatte a mano, e Giulia si e´fermata in una bancarella a provare una acconciatura speciale.
Veramente ho insistito io, lei odia mettersi in mostra, ma per me e´stupenda la mia " bambina" e volevo godermela il piu´possibile.
Poi abbiamo assaggiato un Langos, una speciale focaccia fritta, con spalmata una crema di formaggio e alcune fette di salmone affumicato..e poi crepes con Nutella,
Bratwurst, e immancabile abbiamo bevuto il Gluhwein, nelle caratteristiche tazze natalizie decorate, che alla fine della consumazione abbiamo acquistato.
Il giorno dopo, oltre ad un giro per Bonn, abbiamo completato il giro di mercatini, 
e quando siamo arrivati alla nave di Babbo Natale, iniziava a nevicare.
Le note dei musicisti di strada, la neve, i profumi, le luci degli addobbi,
gli avventori che, a gruppi di amici, si fermavano , si ritrovavano sorridenti,
ai chioschi delle bevande , coi loro calici fumanti..tutto stava contribuendo ad allentare la tensione accumulata in quegli ultimi mesi, per non dire anni.
Senza rendercene conto , ci siamo ritrovate, mano nella mano,
felici del nostro cappellaccio di lana appena acquistato, che ci riparava
dai fiocchi, stregate da quell´atmosfera, inebriate dai profumi.
Ci siamo ritrovate, noi stesse, il nostro personale Natale, che altro non é
se non un desiderio di amore e di pace che si realizza, in un lieve
sussurro : " Mi sei mancata, ti voglio bene mamma".
Ecco, questo il mio regalo piu´bello, i miei tre giorni a zonzo per Mercatini."










6 commenti:

  1. Ciao Duran con tutto questo casotto che ho in testa me ne ero dimenticata, anche qui aprivano oggi...io andro` sabato che sono libera!
    Che magia *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Wanesia, immagino che con i tuoi problemi i pensieri siano altrove. come stai?

      Elimina
  2. Prima mi hai fatto venir voglia di partire, poi mi hai reso nostalgica perché io quella magia l'ho persa e la trovo solo negli occhi delle mie bimbe che (per fortuna) sono ancora piccole... poi però mi hai commosso. Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della lettura.. presto metterò le foto degli altri. ciao!!!

      Elimina
  3. che magica atmosfera... quelli sono i veri, unici, tradizionali, imbattibili mercatini di natale!
    monica c.

    RispondiElimina

Votami

siti