martedì 16 ottobre 2012

Zuppa Pho Vietnamita a modo mio

Pho Zuppa Vietnamita
Colonia é una città cosmopolita, razze diverse con usi e consumi si sono integrate a mio avviso adeguatamente.
Chi non lo ha fatto é perché non ha saputo accettare le regole di comune convivenza di un paese ospitante.
Perché Colonia é una città libera, dove ad ognuno é riconosciuto la possibilità di esprimersi, anche nella sua diversità. Ma di questo vi voglio parlare prossimamente.
Un esempio più lampante di questo suo aspetto multietnico, lo si riscontra dalla presenza di Ristoranti e Imbiss che offrono all´avventore ogni tipo di cucina da tutto il mondo.
Per una golosa come me ovviamente é una tentazione unica, ma anche una delizia.
La scelta é vasta, e sempre più i locali asiatici si adeguano alle richieste, rivedendo certe abitudini culinarie.
Mi riferisco all´uso del Gluttamato come insaporitore delle pietanze, da anni contestato perché sembri essere nocivo per la salute ( Sindrome da cibo cinese ).
http://it.wikipedia.org/wiki/Glutammato_monosodico
Molti ristoranti infatti reclamizzano già dai menù esposti in vetrina.
" Nelle nostre pietanze é assente Glutammato" o
"Glutammato presente in minime quantità".
Poiché io amo la cucina Asiatica ( vorrei saper cosa non mi piace) nei mesi trascorsi qui, il mio libretto bianco per i Locali 10 Plus, si é arricchito di nuovi indirizzi, ovviamente senza Glutammato.
LU Vietnamese Cusine Colonia
Il mio preferito quando ho voglia di una favolosa zuppa  Pho Vietnamita é LU ........, giusto alla fermata del tram in Barbarossa Platz, linie 12 e 15.
Locale nuovo, arredato in modo confortevole, ma con linee essenziali, offre un menù limitato a poche pietanze, ma di qualità.
I gestori sono gentilissimi, e ti chiedono più volte se hai gradito il cibo.
E la loro zuppa vi assicuro é favolosa. Io la adoooro!!!!
Così qualche volta a casa me la preparo, ma siccome la ricetta originale é laboriosa, ne ho appuntato una a modo mio che oggi vi voglio proporre.
Perché é buona, delicata e nutriente, ricca di proteine, vitamine ed é un piatto completo.



Eccovi la ricetta !!!

INGREDIENTI Zuppa Pho Vietnamita, a modo mio, per 4 persone:

2 ossi di manzo carnosi
1/2 pollo o 2 sottocosce
2 stanghe di sedano
1 cipolla media
1 foglia di alloro
2 capsule di cardamomo
1 anice stellata
1 capsula chiodo garofano
1 pezzettino di cannella ( minimo e facoltativo)
1 pezzetto di zenzero ( 1 cm.)
2 litri acqua
Per guarnire coriandolo e cipollotto.
200 gr. Tagliatelle di riso
Sale q.b.
Salsa di soia.

PROCEDIMENTO

In una pentola profonda, assieme a due litri d´acqua, porto ad ebollizione i due ossi di manzo.
Non appena inizia a formarsi la schiuma in superficie,  abbasso la fiamma, e la elimino con un piccolo colino.
Aggiungo le spezie e aromi, compresa la cipolla privata della buccia e il sedano accuratamente lavato.
Faccio cuocere a fiamma bassa con pentola coperta.
Nel frattempo preparo il pollo privandolo della pelle e lavandolo.
Dopo mezz´ora lo aggiungo agli altri ingredienti.
Procedo la cottura per 3/4 ora.
Insaporisco con il sale a piacere.
Spengo la fiamma e lascio riposare.
Prelevo il pollo, lo privo delle ossa e taglio la carne porzionandola in quattro ciotole calde.
Tengo in caldo in forno preriscaldato.
Nel frattempo in un´altra pentola porto ad ebollizione 2 litri acqua leggermente salata.
A fiamma spenta verso le tagliatelle e le lascio in ammollo per un minuto.
Scolo divido nelle ciotole, verso il brodo, filtrandolo con un colino, aggiungo qualche goccia di salsa di soia, e insaporisco con foglie di coriandolo e cippollotto ( la parte bianca) tagliato a striscioline.
Consiglio per ottimizzare i tempi di preparare il brodo la sera precedente.
La versione originale prevede altri ingredienti quale zucchero, salsa di pesce e molte più spezie.
Io lo riveduta per renderla meno calorica e più leggera nel sapore.
Ve la consiglio anche per queste prime serate autunnali, quando una buona zuppa calda restituisce un po´di energia.
Per gli amanti della zuppa Pho originale, vi rinvio ad un link che ho trovato molto interessante.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=165887
Ciao a presto.



20 commenti:

  1. Ma pensa... io non sapevo esistesse una zuppa di Pho... ed ha pure un "fan club"! :-)

    RispondiElimina
  2. Che bell'aspetto che ha, sembra salutare e sfiziosa allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  3. Direi un buon compromesso, proponibile anche a palti meno allenati a sapori distanti dalle tradizioni italiche. l'unica aggiunta che non condivido e' quella della salsa di soja, che con la zuppa Pho c'entra poco.

    Ciao e complimenti

    RispondiElimina

Votami

siti